Help voglio provare a fare la teglia

Avatar utente
parent87
Messaggi: 524
Iscritto il: 28 marzo 2016, 0:47
Località: Modena

Help voglio provare a fare la teglia

Messaggio da leggere da parent87 »

Ciao ragazzi,
Come ben sapete io mi diletto soprattutto con la verace,anche se da quando seguo il forum ho sempre guardato le teglie con molto interesse.
Da qualche giorno mi sono arrivate 2 teglie 40x30 in alluminio e così vorrei provare la mia prima teglia cotta in f1.
Per iniziare non vorrei superare l'80% anche perchè impasto con una planetaria kenwood con gancio a spirale (molto utile).
Come farine a casa oltre all'anima verace 00 (w310 circa) ho la spadoni tipo 1 macinata a pietra,amche se mi piacerebbe aggiungere anche della farina di farro,ovviamente da supermercato.
Chiedevo qualche consiglio su percentuali di olio e ldb e anche sulle tempistiche.
Meglio un 24 o un 36 t.c?Oltre per questioni di tempo non riesco ad andare.
Ringrazio anticipatamente tutti ;festeggiare drink
Emanuele

FORNO EFFEUNO P134H BYFDM
FARINA:CAPUTO(Pizzeria,blu,rossa)-MOLINO DENTI(Anima Verace)-VIGEVANO TRAMONTI-PETRA SPECIAL-PETRA 3-FARINA FUTURA
IMPASTATRICE SPIRALE BYFDM
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Help voglio provare a fare la teglia

Messaggio da leggere da lorenzo »

Anche se ho vinto il premio x la teglia, credo che Don Cristiano alias Issietto è molto più qualificato di me.
In primis non userei delle teglie in alluminio, vedi se ti puoi procurare quelle in ferro blu.
Inizia con un 75%
Evo 2% sulla farina
una bella farina, come la caputo rossa x un 36 h. LDB almeno 5/6 gr x kg.
Vediti tutti u tutorial sul trasporto dell'impasto nella teglia. Usa un mare di semola
and God bless you
Immagine
Avatar utente
parent87
Messaggi: 524
Iscritto il: 28 marzo 2016, 0:47
Località: Modena

Re: Help voglio provare a fare la teglia

Messaggio da leggere da parent87 »

lorenzo ha scritto:Anche se ho vinto il premio x la teglia, credo che Don Cristiano alias Issietto è molto più qualificato di me.
In primis non userei delle teglie in alluminio, vedi se ti puoi procurare quelle in ferro blu.
Inizia con un 75%
Evo 2% sulla farina
una bella farina, come la caputo rossa x un 36 h. LDB almeno 5/6 gr x kg.
Vediti tutti i tutorial sul trasporto dell'impasto nella teglia. Usa un mare di semola
and God bless you
Ciao Lorenzo,grazie 1000 per i consigli.
Magari in futuro comprerò quelle in ferro,per il momento mi accontento di queste per fare pratica.
La caputo rossa non la ho,magari posso provare con una garofalo w360 cosa dici?
Vediamo un po cosa ne uscirà :D
Emanuele

FORNO EFFEUNO P134H BYFDM
FARINA:CAPUTO(Pizzeria,blu,rossa)-MOLINO DENTI(Anima Verace)-VIGEVANO TRAMONTI-PETRA SPECIAL-PETRA 3-FARINA FUTURA
IMPASTATRICE SPIRALE BYFDM
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Help voglio provare a fare la teglia

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ottimo ragazzo...........facci sognare ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Help voglio provare a fare la teglia

Messaggio da leggere da Issietto »

La farina che hai tu si presta ad un 48 ore per una maturazione ottimale, ma anche 36 sono sufficienti.
Prova questo mix: 50% 00, 30% tipo 1, 20% semola rimacinata. Acqua almeno 80% (metti il 50% subito ed il resto a filo), lievito 0,6% , sale 2,5%, olio 2%. Come ti diceva Lorenzo, le teglie in ferro sono migliori, in quanto, essendo il ferro un cattivo conduttore di calore, lo rilascia più lentamente ed in maniera più prolungata rispetto all’alluminio. Buona pizza ;festeggiare drink
Avatar utente
parent87
Messaggi: 524
Iscritto il: 28 marzo 2016, 0:47
Località: Modena

Re: Help voglio provare a fare la teglia

Messaggio da leggere da parent87 »

Grazie Issietto appena posso ci provo ;festeggiare drink
Con la teglia in alluminio vanno bene 300° di platea e 250 di cielo?
Grazie
Emanuele

FORNO EFFEUNO P134H BYFDM
FARINA:CAPUTO(Pizzeria,blu,rossa)-MOLINO DENTI(Anima Verace)-VIGEVANO TRAMONTI-PETRA SPECIAL-PETRA 3-FARINA FUTURA
IMPASTATRICE SPIRALE BYFDM
Avatar utente
parent87
Messaggi: 524
Iscritto il: 28 marzo 2016, 0:47
Località: Modena

Re: Help voglio provare a fare la teglia

Messaggio da leggere da parent87 »

Ragazzi eccomi qua.
Ho ascoltato i consigli del buon Issietto e ho fatto un impasto all'82% circa 50% 00,30% tipo 1,20% semola rimacinata.
Cottura con teglia di alluminio impostando platea a 350° e cielo a 280.cotte in 11/12 min.
Per essere le prime sono abbastanza contento.Accetto tutte le critiche e i consigli possibili.
;festeggiare drink

Prima teglia:Margherita(pomodoro pelato dell'azienda Casa Marrazzo,fior di latte dei monti lattari e basilico)
Seconda teglia:metà funghi trifolati e salsiccia e provola dei monti lattari e l'altra metà con friarielli,salsiccia e provola.
Ultima modifica di parent87 il 2 maggio 2018, 14:58, modificato 4 volte in totale.
Emanuele

FORNO EFFEUNO P134H BYFDM
FARINA:CAPUTO(Pizzeria,blu,rossa)-MOLINO DENTI(Anima Verace)-VIGEVANO TRAMONTI-PETRA SPECIAL-PETRA 3-FARINA FUTURA
IMPASTATRICE SPIRALE BYFDM
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Help voglio provare a fare la teglia

Messaggio da leggere da lorenzo »

Complimenti
Non sono belle come le mie.............certamente più belle di quelle di Cristiano ahahahahahah
Immagine
Avatar utente
parent87
Messaggi: 524
Iscritto il: 28 marzo 2016, 0:47
Località: Modena

Re: Help voglio provare a fare la teglia

Messaggio da leggere da parent87 »

lorenzo ha scritto:Complimenti
Non sono belle come le mie.............certamente più belle di quelle di Cristiano ahahahahahah
Hahahahaha grazie Lorè :D
Devo dirti che mi sono divertito molto a farle.
Ci riproverò sicuramente ;festeggiare drink
Emanuele

FORNO EFFEUNO P134H BYFDM
FARINA:CAPUTO(Pizzeria,blu,rossa)-MOLINO DENTI(Anima Verace)-VIGEVANO TRAMONTI-PETRA SPECIAL-PETRA 3-FARINA FUTURA
IMPASTATRICE SPIRALE BYFDM
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Help voglio provare a fare la teglia

Messaggio da leggere da Rafbor »

Per una prima, non sono male ! Stesura da migliorare, ma questo è un problema che abbiamo tutti, noi, principianti nella teglia ;)
Hai cotto a bianco, prima di condire ?
Immagine
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”